Marco Granelli

Piazza Frattini, il quartiere comincia a vivere la piazza. Tante le migliorie

Piazza Frattini: quasi 300 persone del quartiere ieri hanno ricominciato a far vivere piazza Frattini, nei nuovi spazi verdi, di gioco e di incontro. I cantieri della M4 stanno alacremente lavorando per consegnarci la quinta linea della metropolitana che collegherà tanti quartieri della città e l’aeroporto di Linate, aumentando le opportunità di movimento e togliendo auto dalle strade della città e tanta CO2 dal pianeta.

E così in attesa della conclusione dei lavori e della riqualificazione della piazza che è rappresentata sulla recinzione del cantiere, le migliaia di cittadini che vivono nel quartiere potranno avere di nuovo uno spazio verde per incontrarsi e stare insieme, e due nuovi passaggi pedonali sicuri per accedere. Questa è la città che vogliamo e stiamo costruendo: più mobilità, ma non quella delle interminabili file di auto e di tubi di scappamento, che alcuni ancora ci propongono, ma delle metropolitane e del trasporto pubblico, delle biciclette e degli scooter elettrici; ma anche più spazio pubblico per stare insieme, accedere ai servizi, dare lavoro e avere tanto verde e più sicurezza stradale in strada e sui marciapiedi.

E così anche i negozi di vicinato, attorno alla piazza e nelle vie limitrofe lavoreranno di più. Grazie al Municipio 6 con Santo Minniti – Presidente Municipio 6 e i suoi collaboratori come Fabrizio Delfini che hanno insistito con me ed M4 per avere questo risultato e ad M4, ai costruttori a MM e tutte/i 1.000 lavoratrici e lavoratori dei cantieri della M4. Ieri la prima festa, ma non sarà l’unica, perchè grazie alla cooperativa sociale che sta collaborando con noi altre belle iniziative si svolgeranno in piazza. Lavoro, mobilità sostenibile, spazi per incontrarsi e stare insieme, verde, aiuto alle persone più in difficoltà, così cambia Milano, a partire dai suoi quartieri, quelli troppo spesso più dimenticati.

Taggato su: ,