Marco Granelli

Io non rischio

Ieri e stamattina sono stato con le organizzazioni di protezione civile a illustrare ai cittadini la necessità di conoscere le criticità di protezione civile e fare tutto il possibile per prevenire il rischio. Al quartiere Isola con il Comitato di quartiere e al quartiere Niguarda con associazione commercianti abbiamo illustrato il rischio idraulico di Milano e cioè il rischio di esondazione di Seveso e Lambro. Abbiamo illustrato il nuovo sistema del Comune di Milano che in caso di allerta prevede l’invio di telefonate preregistrate ai cittadini delle zone a rischio per informarle delle criticità e dei comportamenti da attivare. I cittadini possono anche iscriversi al servizio dal sito del Comune di Milano (www.comune.milano.it/allertamilano) per ricevere i messaggi per email e sms sul proprio telefono cellulare: un modo per essere informati e contribuire alla prevenzione.

Oltre alla prevenzione il Comune di Milano insieme a Regione Lombardia, Governo e AIPO sta lavorando per il Piano di prevenzione delle esondazioni con la realizzazione del sistema delle vasche lungo il Seveso e la depurazione delle acque (circa 150 milioni di €). Entro ottobre 2019 ripartono i lavori per costruire la vasca di laminazione di Senago, a cura della nuova impresa a cui sono stati aggiudicati i lavori a fine luglio 2019; mentre per la vasca Milano – Parco Nord è in corso la gara a cui hanno inviato le offerte 7 imprese (la scadenza era il 7 ottobre 2019) ed ora la commissione di gara procederà all’esame delle offerte e all’aggiudica, prevedendo l’inizio dei lavori tra la primavera e l’estate 2020; per la vasca di Lentate sul Seveso e le zone di allagamento di Cantù, la gara sarà pubblicata entro la fine del 2019, con lavori che potrebbero iniziare a fine 2020; mentre per la manutenzione straordinaria e consolidamento del Redefossi (canale sotterraneo che attraversa Milano portando le acque del Seveso) il primo lotto dei lavori è partito a luglio 2019, mentre per il secondo la gara sarà pubblicata entro fine 2019.

Finalmente dopo più di 40 anni Milano sta risolvendo il problema del Seveso, grazie ai cittadini che non si stancano di fare pressione perchè questa svolta sia completata, con la realizzazione di tutto il piano.

image