Marco Granelli

Milano si muove

Sabato 30 settembre in tanti, più di 200 persone, ai 6 tavoli di discussione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Siamo alle Officine generali ATM in via Teodosio perché ATM è la storia del muoversi a Milano. Milano ha fatto in questi anni un grande salto con le scelte di area C, di M4, delle zone 30, delle aree pedonali, di aumento delle ciclabili e dei km di ATM. Ora dobbiamo fare un altro salto perché una mobilità che diminuisce la congestione e migliora l’ambiente aiuta a portare nella nostra città lavoro, investimenti, salute, sicurezza.

Alcune scelte devono essere ancora più decise: infrastrutture di metropolitane e tram/bus veloci fuori dalla città e integrazione tariffaria in tutta la città metropolitana per diminuire le auto che entrano in città; strade e piazze e zone 30 e pedonali per la mobilità ciclistica e pedonale perché oggi sempre più persone si muovono integrando metropolitana o treno con bici sfruttando pienamente il bike sharing, più autobus nei quartieri e parcheggi di interscambio ai confini della città e i capolinea delle metropolitane. E auto e scooter sharing sempre più elettrico. Grazie a tutti quelli che partecipano ai tavoli portando questioni e idee e grazie ai lavoratori del Comune e di AMAT e ATM per la grande collaborazione

22047855_10214894009892862_4258897690393317189_o

22051171_10214894011692907_2422106545937724688_o