Marco Granelli

Criminalità predatoria: 8 arresti in 8 giorni per la Polizia locale

Polizia Locale in strada per bloccare furti, scippi e spaccio: 8 arresti in 8 giorni, in Benedetto Marcello, in piazzale Giovanni delle Bande Nere, alla Bovisa, alla Barona, in zona Duomo.

In via Benedetto Marcello, sabato 16 marzo, durante il mercato settimanale, sempre presidiato dalla Polizia Locale che così ha bloccato un uomo per furto.

In via degli Imbriani arrestato un uomo che aveva rubato un telefono cellulare ad un ragazzo e stava cercando di ricattare la madre per avere soldi per restituirlo.

In piazza Giovanni delle Bande Nere e in via Tobagi due arresti per spaccio di droga in strada.

In zona Duomo, 4 uomini arresti, uno in metropolitana per furto con destrezza, tre in corso Vittorio Emanuele per furto di abbigliamento e borsa di valore in due negozi.

I reati predatori portano insicurezza e creano forte disagio nei nostri cittadini e paura a vivere la città, e fanno sentire soli di fronte alla criminalità.

Noi con la Polizia Locale, a fianco del grande lavoro della Questura, della Polizia di Stato e dei Carabinieri, vogliamo dire alle persone che vivono o passo un tempo nella nostra città, che non sono soli e vi sono ogni giorno in strada tante donne e uomini che lavorano per la sicurezza di tutti. Grazie a queste persone.

Chiediamo allo Stato di fare in modo che le persone arrestate non tornino a delinquere, chiediamo di investire sul sistema della Giustizia e della esecuzione della pena. Alcune delle persone arrestate in questa settimana, avevano precedenti, erano già state in carcere, sempre per furto o spaccio.

Forse dobbiamo investire di più e mettere risorse per avere più magistrati di sorveglianza, Polizia penitenziaria, educatori e assistenti sociali, insegnanti, percorsi di reinserimento lavorativo e abitativo. Se saremo capaci di fare in modo che chi sbaglia, non delinqua più, avremo molta più sicurezza.

Oggi lo stato non investe in questo, e i risultati si vedono: Polizia, Carabinieri, Polizie Locali, Comuni sono lasciati soli nel contrastare la criminalità predatoria. Chiediamo al Governo fatti e risorse.

Taggato su: