Marco Granelli

In cosa credo

Credo nelle persone, nella solidarietà, nella famiglia che ti mette accanto dei genitori e una moglie e dei figli con cui condividere una vita, nella possibilità che le cose cambino e le persone migliorino, con la forza delle idee e l’entusiasmo del cuore oltre l’ostacolo.

Credo nel dialogo, nella democrazia, nella Repubblica fondata sul lavoro.

Credo nelle regole e nella necessità di farle rispettare. Credo nel lavoro di squadra, perché i campioni esistono ma senza squadra non si vince e se nessuno ti aiuta a correggerti vai a sbattere contro i muri. Queste non sono teorie: le ho imparate dalla vita di testimoni e maestri come don Lorenzo Milani, Chiara Lubich, Carlo Alberto Dalla Chiesa, don Pino Puglisi, Carlo Maria Martini, e politici come Aldo Moro, Tina Anselmi, Aldo Aniasi ed Enrico Berlinguer.

Credo nella politica che è servizio, risposta ai bisogni, dialogo e capacità di perseguire una scelta e portarla a compimento quando ha come scopo il bene comune.

Credo nel futuro del pianeta, che va costruito nel rispetto dell’ambiente, nell’evitare le forme selvagge di sfruttamento che creano ingiustizie, nel considerare il clima, l’acqua, l’aria come beni comuni fondamentali a cui ciascuno ha diritto.

Credo nella la dottrina sociale della Chiesa, quella che ci insegnano Paolo VI e Papa Francesco. Appartengo alla sinistra italiana e ho fiducia del Partito Democratico, nella sua capacità di rappresentare questi ideali e di lavorare per realizzarli.