Marco Granelli

Incontro in Regione in occasione di San Sebastiano, patrono delle Polizie locali

La Polizia locale ha un ruolo fondamentale, le agenti e gli agenti svolgono un presidio di prossimità per i cittadini e io ringrazio tutte e tutti per la passione e la dedizione quotidiana. Oggi è San Sebastiano, il patrono delle Polizie locali di tutta Italia, un’occasione per ricordare chi si è particolarmente distinto nel corso dell’anno ma anche per spronare tutti a essere sempre più presenti ed efficaci nei servizi.

Negli anni il ruolo della Polizia locale si è trasformato, diverse sono le modalità di controllo delle strade e diversificate le attività sempre più numerose come il contrasto al degrado, lo sgombero di edifici e località occupate abusivamente, il presidio del territorio e delle rete di trasporto pubblico per contrastare la microcriminalità, la videosorveglianza, senza però mai trascurare gli interventi di polizia stradale negli incidenti e contro chi non rispetta le regole mettendo in pericolo chi ogni giorno si muove a Milano.

Per rispondere meglio alle esigenze dei cittadini ma anche per garantire la sicurezza continuiamo ad assumere nuovi agenti e Milano, giovani donne e uomini che si uniscono al Corpo e che già oggi sono operativi nei quartieri, a loro un augurio particolare. E auguri anche a tutti gli agenti che nel corso del 2022 hanno terminato il loro servizio e che oggi abbiamo salutato.