Marco Granelli

Gratosoglio, ripulita l’area pertinente ad anello runner a sud di via De Andrè, Isola di Anita

Quartiere Gratosoglio, zona verde e orti vicino ad anello runner a sud di via De Andrè, Isola di Anita. Ad inizio settembre una coppia di adulti ha occupato l’area gestita dall’associazione. Subito, ad inizio del mio mandato a metà ottobre, ho seguito la questione in coordinamento con il presidente del Municipio 5 Natale Carapellese, il comandante della Polizia Locale e attraverso di esso la Polizia di Stato.

A metà ottobre il loro cane ha ucciso un cane di un passante ed è stato quindi sequestrato con l’intervento della Polizia Locale e dell’ATS. La coppia sotto la pressione delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale ha abbandonato l’occupazione dopo la metà di ottobre. Sono stati eseguiti numerosi e costanti controlli coordinati tra Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato, in loco e nel quartiere.

Solo la Polizia Locale ha eseguito 20 giornate di monitoraggio e intervento sull’area. Il soggetto è stato deferito all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva. È stato destinatario dì un ordine dì allontanamento. È stato inoltre denunciato per malgoverno del cane e gli è stato tolto. Le attività di presidio dell’area continuano, per contrastare i comportamenti di questa persona, eventualmente con altri ulteriori provvedimenti decisi dalle Forze dell’Ordine e Polizia Locale.

Nel frattempo, ad inizio novembre ho scritto ad Aler per individuare una soluzione per pulire l’area e trovare unitamente al Municipio 5 e tutti i settori comunali coinvolti (Verde, Decentramento e Partecipazione, Demanio) una riqualificazione di tutta l’area per favorire una frequentazione positiva da parte dei cittadini come sta avvenendo in tutta l’area dell’anello.

Per questo ho interloquito attraverso il mio staff e direttamente con il sig. Mario Donadio, assicurandolo sul lavoro delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale, e informandolo della volontà del Comune di riqualificare l’area, valorizzando quanto fatto da lui e dall’associazione, anche attraverso un incontro che sto organizzando con tutti per settimana prossima. Oggi saputo che i cittadini avevano pulito l’area raccogliendo i rifiuti, ho provveduto a far ritirare tutti i rifiuti da AMSA che ringrazio per l’intervento.