Marco Granelli

Finalmente a scuola, un diritto

Oggi è scattato a Milano il rientro alle superiori, “almeno al 50% in presenza”. Diversi istituti hanno posticipato a domani o dopodomani e oltre, speriamo procedano anche loro presto. Grande impegno di ATM: 1.200 corse giornaliere in più, oltre alle già 300 aggiuntive introdotte in autunno, comprese 60 navette che nei prossimi giorni aumenteranno ancora, e 350 donne e uomini ATM per aiutare il deflusso. E poi Polizia Locale e Protezione civile.
Scatta il Piano degli orari: per la scuola ingressi prima delle 8.00 e dalle 9.30; per tutti i negozi tranne alimentari, farmacie, tabacchi ed edicole dalle 10.15; uffici pubblici dalle 9.30; università dalle 10; servizi alla persona, bancari, assicurativi, finanziari, aziende private dalle 9.30; professionisti e consulenti appuntamenti dalle 10. Oggi monitoreremo e anche nei prossimi giorni per migliorare e intervenire dove necessario. E serve anche l’aiuto dei milanesi, tutti, adulti e giovani per evitare assembramenti e dimostrare che si può andare a scuola in sicurezza.
Un grazie a chi ha lavorato in tutte queste settimane e anche questo sabato e domenica per garantire il rientro di oggi: Prefettura, Comune, Città metropolitana Agenzia TPL, ATM, Aziende bus, Scuole, Politecnico, Polizia Locale e Forze di Polizia, Protezione civile.