Marco Granelli

Siamo nati per camminare. Premiati oggi a Palazzo Marino i vincitori dell’edizione 2017

Siamo nati per camminare
Al lavoro per rendere la mobilità a Milano più sicura e a misura di pedone e di ciclista. Per togliere le auto dalle strade occorrono nuove metropolitane, più mezzi pubblici e più bike e car sharing: non tutti i problemi possono essere risolti in tempi brevi ma fin da ora possiamo adottare e insegnare ai nostri figli stili di vita sani e sostenibili. Pensiamoci.
Marco Granelli

Siamo nati per camminare. Premiati oggi a Palazzo Marino i vincitori dell’edizione 2017

L’iniziativa ha coinvolto 64 scuole primarie e 20mila bambini

Milano, 10 maggio 2017 – Sono stati premiati oggi a Palazzo Marino, i vincitori dell’edizione 2017 di ‘Siamo nati per camminare’, l’iniziativa voluta per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata nel percorso casa-scuola e che quest’anno ha coinvolto, nella settimana dal 20 al 24 marzo, 64 scuole primarie milanesi e circa 20mila bambini in tutta la città.

Siamo nati per camminare è un progetto realizzato e curato da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione Cariplo e il contributo di Vittoria, Tern Bicycles e Nutcase Helmets; sponsor tecnico BikeMi, con Clear Channel, gestore del servizio (www.siamonatipercamminare.it). Con una menzione per il Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro di Milano, oltre alla scuola di giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano.

Quest’anno, con il claim è stato “Giocando insieme faremo strada”, per far riflettere sul tema delle regole e della qualità delle relazioni che si instaurano tra coloro che condividono le strade della città.

Tanti, anche quest’anno, i premi attribuiti ai vincitori in occasione della premiazione finale. Grazie al rinnovato accordo con il Comune di Milano, come avvenuto negli ultimi due anni, i bambini delle classi vincitrici avranno la possibilità di assistere gratuitamente ad alcuni degli spettacoli per ragazzi più belli della stagione del Teatro alla Scala e Piccolo teatro. E potranno inoltre orgogliosamente far entrare gratuitamente ad uno dei Musei Civici di Milano l’adulto che li accompagna (le modalità sono indicate sul sito www.siamonatipercamminare.it).

Tra i premi previsti vi sono anche 40 abbonamenti gratuiti annuali offerti da BikeMi con Clear Channel, sempre al fianco di SNPC e, ancor meglio, dopo l’introduzione del servizio per i più piccoli con il BikeMi Junior. Tern, azienda specializzata in biciclette pieghevoli e soluzioni per la mobilità urbana, omaggerà con i simpatici caschi Nutcase la classe che avrà utilizzato di più in percentuale la bicicletta per raggiungere la scuola.

Iniziative collaterali. Quest’anno è stata riattivata la collaborazione avviata già dal 2014, per facilitare la richiesta di rastrelliere da parte delle scuole.

Siamo Nati per Camminare è un progetto rivolto a tutti i bambini delle scuole elementari di Milano, curato dall’associazione Genitori Antismog e con il patrocinio del Comune di Milano. Visita il sito www.siamonatipercamminare.it

natixvcamminare