Marco Granelli

Seveso 2021: aggiornamento lavori cantiere

Ecco alcuni aggiornamenti sull’andamento dei lavori relativi al Seveso nel 2021.

Gennaio

Nei primi giorni di gennaio è stata consolidata la sponda sinistra del torrente Seveso dove sorgerà la struttura per la regolazione della vasca i cui lavori sono iniziati a fine gennaio. Inoltre è stata attivata la deviazione provvisoria del torrente Seveso, lungo la quale è stato realizzato un ponte provvisorio per la viabilità di cantiere.

Febbraio

Sono proseguite le attività di scavo dell’area di laminazione e iniziate le attività di perforazione dei pozzi di captazione delle acque di falda che alimenteranno il laghetto permanente. Nei giorni centrali del mese sono state abbattute alcune alberature caratterizzate da una posizione critica nell’alveo del Seveso, incompatibile con la sistemazione delle sponde. Quindi sono proseguite le operazioni di scavo della vasca.

Marzo

Avviate le lavorazioni di ridisegno del torrente Seveso e proseguita la realizzazione della struttura per la regolazione della vasca e dei pozzi di captazione delle acque di falda. Lo scavo della vasca ha raggiunto una profondità di circa 6 metri, circa metà di quella di progetto.

Tra fine febbraio e inizio marzo, grazie alla collaborazione tra Parco Nord, MM SpA ed Appaltatore è stata organizzata una campagna di prelievo delle erbe di pregio naturalistico (scilla bifoglia) presenti in cantiere lungo la sponda del Seveso. La campagna ha avuto esito positivo riuscendo a prelevare e preservare la quasi totalità delle scille bifoglie presenti nell’area.

Tutte i materiali di recupero (terre e rocce) sono stati smaltiti secondo il progetto, in conformità al piano di gestione terre e rocce da scavo presentato dall’Appaltatore e approvato dagli enti competenti.

Le attività di scavo necessitano della movimentazione di autocarri per il trasporto della terra verso le località individuate e autorizzate da Regione Lombardia. Tutti gli autocarri si spostano coperti con teloni, tranne durante le operazioni di carico, prima di uscire dal cantiere attraversano un sistema di lavaggio automatico delle gomme, escono ed entrano esclusivamente da via Aldo Moro (Comune di Milano), sulla viabilità a due corsie per senso di marcia. Nel cantiere è in servizio un mezzo che costantemente bagna le piste percorse dagli autocarri per ridurre la dispersione di polvere, sistema che verrà integrato nelle prossime settimane con un sistema automatico di irrigazione delle piste.

Il Piano complessivo di contrasto alle piene del Seveso prosegue con l’attivazione contemporanea di 6 cantieri attualmente in funzione, dopo l’avvio dei lavori dal 18 marzo di altri due cantieri:

– la riqualificazione a cura di MM del Redefossi nel tratto lungo la Cerchia dei Bastioni, percorso sotterraneo dove scorrono le acque del Seveso sotto una parte della città di Milano;

– la riqualificazione a cura di MM del tratto della Martesana sotto via Melchiorre Gioia dove scorrono le acque del Seveso sotto una parte della città di Milano;

– la realizzazione a cura di AIPO della vasca di Senago;

– la realizzazione a cura di AIPO della vasca di Lentate sul Seveso;

– la realizzazione a cura di AIPO delle aree golenali a nord di Lentate sul Seveso per accogliere le acque del Seveso durante le esondazioni.

Infine è partito il progetto coordinato da Regione Lombardia e realizzato con i 3 gestori dei servizi idrici delle Provincie di Como e Monza e della Città metropolitana di Milano, per il censimento e controllo di tutti gli scarichi sul fiume Seveso attraverso l’utilizzo di droni.

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