Marco Granelli

Piazze Aperte: piazza Tito Minniti

L’intervento in avvio in questi giorni prevede la parziale pedonalizzazione della piazza mantenendo la connessione in direzione ovest da via Sebenico e quella in direzione nord verso via Borsieri, oltre all’accesso verso via Garigliano, dove sarà realizzata una corsia ciclabile in direzione sud protetta dalla sosta che verrà spostata verso il centro strada. Sempre in via Garigliano sono previsti alcuni interventi di ampliamento dei marciapiedi, in prossimità dei passaggi pedonali alle intersezioni, con la finalità di migliorare la sicurezza stradale per i pedoni e rallentare la velocità dei veicoli motorizzati. I sensi di marcia non verranno modificati. Nella piazza verranno posizionate alcune rastrelliere mentre sulla pavimentazione verrà realizzato un progetto artistico selezionato tra le 43 proposte arrivate in risposta al bando pubblico aperto nell’ambito del progetto “CLEAR – City LivEAbility by Redesign” finanziato EIT Urban Mobility, iniziativa dello European Institute for Innovation and Technology (EIT) dedicata all’innovazione nell’ambito della mobilità urbana.

L’intervento di piazza Minniti segue quello realizzato a poca distanza il mese scorso in via Toce, dove è in via di conclusione la colorazione della pavimentazione.

Una precisazione sulla sosta: credo che sia importante tutelare la sosta residenti per fare in modo che chi risiede possa avere possibilità di parcheggiare, anche se tutti dobbiamo riflettere sull’aumento delle auto per famiglia. Per questo abbiamo deciso di aumentare da subito gli stalli di sosta per residenti (strisce gialle). Ne abbiamo realizzati circa 20 in via Alserio proprio in questi giorni. Ne realizzeremo 60 sul cavalcavia Bussa entro fine novembre. Entro fine anno 2020 realizzeremo stalli gialli in via Trau lato sud, nei controviali di viale Zara nel tratto tra piazzale Lagosta e viale Stelvio e nelle corsie centrali realizzeremo circa 40 stalli blu. Poi abbiamo deciso di realizzare una ZTL residenti nelle ore serali controllata con telecamere in modo che nelle ore serali possano entrare in auto solo residenti.

image