Marco Granelli

A Bruzzano tanti appuntamenti per celebrare i 100 anni dall’ingresso nel Comune di Milano

Bruzzano: oggi il primo dei tanti appuntamenti con cui Affori, Bruzzano, Bovisasca, Bovisa, Dergano ricordano e discutono della loro storia degli ultimi 100 anni, quando nel 1923 Affori insieme ad altri 10 Comuni come Niguarda, Precotto, Baggio, è stata unita a Milano. Ma già nella seconda parte dell’800, dopo l’Unità d’Italia, Bruzzano era stato unito ad Affori.

In Cascina Anna grazie al Comitato di Bruzzano, al Municipio 9 e al Comune di Milano si è approfondito la storia. E poi con i giovani dei “Prescelti di Dioniso” e altri, un gruppo nato nel 2009 nel liceo classico Omero di Bruzzano. Hanno elaborato e messo in scena un bellissimo spettacolo che racconta quegli anni difficili del 1923, attraverso la storia di Piero, Lucchino e Bruno, che hanno avuto il coraggio di affrontare il cambiamento, di viverlo e guidarlo, di assaporare l’incredibile forza del cambiamento; e sono stati anni difficili di lotte operaie e contadine, di imprenditori illuminati, delle prime mutue e cooperative, ma anche gli anni venivano dalla guerra, dalla povertà e anni brutalizzati dalle violenze delle squadracce fasciste.

Hanno fatto capire che un quartiere è bello se ha gente buona e ha gente buona se è bello, e soprattutto se ha gente che vuole essere protagonista del suo tempo e del suo futuro. Ecco: i prossimi 100 anni di Bruzzano saranno belli se noi bruzzanesi ne saremo protagonisti e insieme alle istituzioni vivremo e guideremo il cambiamento. Abbiamo da costruire e cambiare una piazza come abbiamo fatto a Dergano e a Niguarda, da ripensare e dare nuova vita agli spazi dove c’era l’Omero. I ragazzi dei Prescelti di Dioniso ci hanno detto che tocca a noi. Grazie al loro per questo spettacolo. Chi non lo ha visto può farlo domani, domenica 7 maggio pomeriggio.

345282636_3504655483145015_2972430603078774595_n