Marco Granelli

Seveso, la vasca di Milano sarà pronta entro fine 2023

La vasca di Milano contro le esondazioni del Seveso: i lavori proseguono, entro l’anno sarà pronta. Dopo più di 40 anni di attesa, tante parole e più di 100 esondazioni, ecco la prima vasca del sistema (scolmatore e altre vasche) che tutelerà definitivamente Niguarda e altri quartieri di Milano.

Lo scorso 12 aprile 2023 ho effettuato un sopralluogo al cantiere insieme alla collega Elena Grandi, dirigenti comunali, MM e l’impresa. Sono passati tanti mesi dal luglio 2020 quando abbiamo iniziato ma finalmente siamo vicini alla conclusione, nonostante il Covid e gli aumenti dei costi dei materiali e dell’energia per la crisi internazionale.

Lungo i bordi si stanno completando le piste ciclabili che serviranno ai mezzi in opera durante le esondazioni e ai cittadini durante tutto l’anno. Noi continuiamo a seguire i lavori e sarà necessario fare tutte le pressioni possibili a Regione Lombardia e AIPO perché si completino anche le altre vasche e il sistema complessivo di governo. E lavoriamo insieme al Parco Nord al lavoro per completare le aree di nuovo parco acquistate con le risorse del progetto della vasca.

Taggato su: , ,