Oggi Giornata della Protezione civile regionale. Un momento importante per mettere al centro la Protezione civile, per ringraziare tutti coloro che fanno parte di questo sistema a tutti i livelli, nazionale, regionale, della Città metropolitana e del Comune di Milano.
Un sistema con tanti operatori e ancor di più volontari: 26.000, in più di 900 organizzazioni di volontariato e gruppi comunali. Un grazie a queste donne e uomini che intervengono nelle situazioni di difficoltà delle nostre comunità e dei nostri territori, che si preparano costantemente per essere pronti, efficienti ed efficaci, che ci sollecitano a fare il più possibile perché le nostre comunità siano sempre più resilienti e preparate, e i nostri territori siano il più possibile protetti.
Ho partecipato a questa giornata insieme al direttore della Protezione civile di Milano Cristiano Cozzi, alla consigliera delegata alla Protezione civile della Città metropolitana Sara Bettinelli, al presidente della Consulta regionale del volontariato di protezione civile Dario Pasini e all’assessore regionale Romano La Russa.
Il mio grazie va a tutti loro, ed in particolare agli operatori di protezione civile del Comune di Milano, ai volontari del gruppo comunale di volontariato di protezione civile del Comune di Milano con il suo coordinatore operativo Carlo Tondini, e a ciascuna delle organizzazioni di volontariato di Milano. E un pensiero particolare è andato alle comunità della Romagna, colpite dalla nuova esondazione, la seconda in poco più di un anno: solidarietà a loro, ai cittadini, agli amministratori locali a partire da Irene Priolo commissario straordinario per l’emergenza della Romagna, a tutti i volontari e operatori del sistema protezione civile da giorni al lavoro in quelle terre. Grazie e buon lavoro per questo anno sociale 2024/2025.