Marco Granelli

Milano, Area C: aumenta il traffico d’agosto. Più 15% di auto, record di furgoni

Milano in luglio e agosto sempre più viva. I dati del traffico rilevati a luglio e agosto 2017 dalle telecamere di Area C evidenziano che è aumentato il traffico operativo (quello dei fornitori, dei commercianti e degli artigiani) e quello dei taxi e ncc. Questo significa che in città c’è più attività e turismo anche in luglio e agosto e questo porta lavoro e rende Milano sempre più europea e competitiva. In estrema sintesi: il traffico in generale a luglio diminuisce rispetto ai mesi ordinari (gennaio-maggio) solo dell’8% e in agosto solo della metà; ma il traffico di chi consegna le merci e dei commercianti e dei taxi in luglio aumenta del 14% e in agosto diminuisce solo del 26% rispetto al 49% del resto del traffico; e nel 2017 il traffico di chi consegna le merci e dei commercianti e dei taxi aumenta rispetto al 2016 del 34% in luglio e del 53% in agosto. Milano sempre più viva e con sempre più lavoro.

CONFRONTO ESTATE 2017-ESTATE 2016
L’estate 2017, confrontata con il 2016, parla di una Milano più viva e sempre più apprezzata dai turisti. Infatti, in generale rispetto al 2016, nel 2017 nel mese di luglio il traffico nella cerchia dei bastioni è calato del 6% (come durante i mesi da gennaio a maggio) e in agosto i valori siano simili a quelli dell’anno precedente. Ma c’è una differenza molto evidente per i veicoli di servizio (trasporto merci, commercianti, fornitori e artigiani) e per quelli derogati (all’80% dei casi rappresentati da taxi e mezzi di trasporto pubblici):
– veicoli di servizio: +34% a luglio, +53% ad agosto rispetto al 2016
– derogati (cioè prevalentemente Taxi, NCC e autobus di linea): +2% a luglio, +15% ad agosto (con un picco di +19% nelle prime due settimane di agosto).
Il mese di agosto fa inoltre registrare un aumento del traffico rispetto all’anno precedente di circa il 9% nella prima settimana e di circa il 15% nella seconda (quando nel 2016 le telecamere di Area C erano state spente). La terza settimana, con Area C spenta entrambi gli anni, non fa registrare variazioni.

CONFRONTO ESTATE 2017-INVERNO 2017
Rispetto ai mesi da gennaio a maggio, i transiti nelle prime 3 settimane di luglio di quest’anno diminuiscono tra il -7% e il -9%. Mentre dalla quarta settimana di luglio alla terza di agosto (sempre confrontati al periodo gennaio-maggio) la diminuzione del traffico diviene progressivamente molto più consistente: rispettivamente di -14%, – 28%, -56% e -63%.
Ci sono anche in questo caso, però, due dati particolari che confermano una ritrovata vitalità cittadina anche nel periodo estivo:
– veicoli di servizio: +14% rispetto al -8% del traffico generale (nel mese di luglio); -7% rispetto a -28% del traffico generale (nella 1° settimana di agosto) e mediamente -36% rispetto a -59% nelle due settimane centrali di agosto.
– taxi e NCC a luglio nei confronti dei mesi gennaio-febbraio aumentano mediamente dell’1% quando il traffico generale diminuisce di -9%, mentre i agosto diminuisco quasi della stessa entità;
– gli autobus di linea a luglio diminuiscono nella stessa misura del traffico generale, in agosto in misura più contenuta (-35% rispetto a -49%)
Per quanto riguarda le altre categorie, sempre confrontate con i mesi ‘invernali’:
– residenti: -20% a luglio (più del doppio del traffico generale)
– paganti: -13% a luglio rispetto a -9% del traffico generale