Marco Granelli

M4. Iniziata la vestizione dei cantieri con le informazioni istituzionali e commerciali

Nuove cesate al Manufatto Washington i pannelli con le indicazioni dei negozi. Oltre 500mq di rivestimenti per questo primo cantiere. Da fine mese riprenderà il montaggio che interesserà tutta la linea blu. Montati anche 17 cartelli stradali di indirizzamento.

In questo modo rispondiamo a una doppia esigenza: maggior decoro e informazione capillare. Vestire le cesate dei cantieri con i pannelli informativi, sulla linea e sulle attività presenti nel quartiere, e con i pannelli artistici realizzati dai cittadini è un esempio unico in Italia di comunicazione utile e partecipata. Vogliamo che sempre di più tutti i cantieri raccontino ai cittadini il cambiamento, aiutandoli ad accettare il disagio. Insieme abbiamo anche completato la posa di 17 segnali stradali di indirizzamento nell’area Foppa-Lorenteggio per identificare i percorsi stradali utili a raggiungere le aree commerciali penalizzati dalla presenza del cantiere.

Oltre 500mq di rivestimenti vengono montati da questa mattina sulle cesate del cantiere Manufatto Washington della M4, la nuova metropolitana di Milano.
E’ iniziata, infatti, l’opera di “vestizione” con le informazioni istituzionali e commerciali, ossia nome e localizzazione dei negozi che si trovano nelle immediate vicinanze del cantiere.
Si tratta del primo cantiere in cui è possibile vedere i nuovi cartelli, la cui definizione è frutto di un percorso condiviso con Municipi, comitati e commercianti. Dopo la pausa estiva, ossia dai primi giorni di settembre, inizierà la “vestizione” degli altri cantieri, a cominciare proprio da quelli in cui è maggiore la presenza di esercizi commerciali. Tra settembre e ottobre la maggior parte dei cantieri della M4 quindi cambierà aspetto, non solo per il completamento di questa iniziativa ma grazie anche alla realizzazione dei 36 progetti di vestizione artistica frutto della call pubblica ed esposti alla Triennale nelle scorse settimane.

“L’avvio delle operazioni di vestizione dei cantieri rappresenta un’occasione di visibilità e di supporto ai tanti negozi di vicinato coinvolti nei cantieri M4. Le Indicazioni presenti consentiranno una facile e intuitiva individuazione delle attività commerciali sia da parte dei residenti che dai fruitori delle singole zone” cosi l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani che prosegue: ”Nei prossimi mesi stiamo pensando all’individuazione di ulteriori fondi che consentano di realizzare nuovi bandi a sostegno dai singoli operatori commerciali”.
“Finalmente stiamo dando il via al primo atto di un complesso progetto di comunicazione, teso a rendere i cantieri compatibili con le esigenze della città – prosegue Fabio Terragni, Presidente M4 spa -. A settembre toccherà ai progetti proposti dai cittadini: installazioni ed eventi. E seguiranno altre iniziative. Tutte tese a fare dialogare 52 cantieri urbani e il grande progetto di M4 con le aspettative della città”.
La vestizione “informativa”, voluta da Comune di Milano e M4 spa e coordinata da MM Comunicazione, nasce dalla necessità di trasformare il cantiere in un’occasione di pubblico interesse, ponendolo al centro di un progetto più esteso di comunicazione territoriale, utilizzandone le cesate come uno strumento di informazione sulle lavorazioni in corso.
Ai pannelli dedicati al logo M4 si affiancano quelli dedicati alla rappresentazione della linea, al nome della singola stazione, alle informazioni di quello specifico cantiere, fino alle indicazioni per contattare M4. La cartellonistica informativa per le attività commerciali comprende una rappresentazione dell’insieme degli esercizi presenti nell’area, gli elenchi degli stessi e particolari indirizzamenti per singola via.20543904_10213931270344975_2547853704067040496_o

20615714_10213931270264973_8175888094775893173_o