Marco Granelli

La mobilità per superare l’emergenza COVID-19 a Milano: trasporto pubblico, moto e bicicletta.

Un piano straordinario per Milano, con 35 km di ciclabilità veloce da qui a fine 2020, con i primi km già da metà maggio, altri a metà giugno, e già 23 km a settembre.

Per il ‘post lockdown’, Milano lavora a un piano che prevede la riorganizzazione dei tempi e dei servizi della città con la necessità di contenere il contagio e consentire gli spostamenti.
Innanzitutto il trasporto pubblico sarà messo in sicurezza. Bus, tram e metropolitane, ad esempio, dovranno prevedere un numero di accessi limitati e all’interno di ogni vagone dovrà essere garantito il distanziamento dei passeggeri: si sta pensando a disegnare sui pavimenti delle carrozze dei cerchi per indicare visivamente la distanza di sicurezza da rispettare.
Per contenere il numero di auto in circolazione e la congestione e limitare il possibile aumento dell’inquinamento atmosferico cittadino, la città di Milano punta a incentivare l’uso di biciclette, normali o a pedalata assistita, e scooter elettrici, sia privati sia in sharing, ma anche di monopattini elettrici. Per questo il Comune di Milano ha chiesto al Governo e alla Regione di mettere in campo contributi e incentivi per bici e scooter.

L’Amministrazione comunale sta progettando la realizzazione, entro la fine dell’anno, di 35 chilometri di nuove piste ciclabili che vanno ad aggiungersi agli attuali 220 km e nuovi parcheggi per bici e moto. L’estensione della rete ciclabile da qui a dicembre 2020 riguarderà percorsi lungo le principali direttrici radiali e circolari della città connettendo i tratti di ciclabilità esistente.
La prima fase attuativa di questa strategia prevede la realizzazione di circa 23 chilometri di percorsi ciclabili a partire dal prossimo mercoledì 29 aprile che saranno ultimati progressivamente entro la fine dell’estate 2020. Si parte con l’itinerario San Babila – Sesto Marelli realizzato in sola segnaletica, ovvero non delimitato da cordoli ma solo da strisce disegnate a terra che correrà tra il marciapiede e la fila di auto parcheggiate oppure lungo i controviali. Il primo tratto sarà percorribile entro metà maggio fino ai Bastioni di Porta Venezia, si procede quindi entro metà giugno in corso Buenos Aires per arrivare in viale Monza – Sesto Marelli a fine luglio per un totale di 6 chilometri di pista ciclabile.
Un’altra tipologia di intervento prevista riguarda i controviali dove grazie alla riduzione della velocità a 30 chilometri orari sarà favorito l’utilizzo della bicicletta in sicurezza, per esempio in viale Certosa, viale Zara – viale Testi, viale Romagna – viale Campagna – viale Molise, viale Famagosta – via Faenza.
Altri interventi per la ciclabilità riguardano la riqualificazione urbana ad esempio lungo la direttrice Legioni Romane – Berna – Zurigo e la direttrice Bussa – Farini – Cimitero Monumentale. È prevista entro l’estate anche la conclusone dei lavori della ciclabile Monterosa, da Buonarroti ad Amendola.

Ecco il dettaglio:

Nelle slide allegate si presenta la prima fase attuativa di questa strategia che prevede la realizzazione di 10 primi interventi per un totale di 22,7 km di percorsi ciclabili che saranno realizzati a partire dal 29 aprile 2020 e con conclusione di tutti prevista entro la fine dell’estate 2020.
Corsie ciclabili di emergenza (realizzate con ordinanza e sola segnaletica orizzontale e verticale) 6 km:
radiale nord-est Milano, S.Babila – Sesto Marelli 6 km
• c.so Venezia, 0,5 km (lavori da 29 aprile a 11 maggio)
• c.so Buenos Aires, 1,5 km (lavori da metà maggio a metà giugno)
• viale Monza, 4,0 km (lavori da metà giugno a fine luglio)
Controviali zona 30, con circolazione promiscua di auto, moto, bici (realizzate con ordinanza e sola segnaletica orizzontale e verticale) 13,8 km:
• radiale nord Milano Isola – Parco Nord: viale Zara, viale Fulvio Testi, 4,6 km
• trasversale sud-est Milano: viale Romagna, viale Campania, viale Molise, 3,4 km
• radiale nord-ovest Milano, Sempione – Mind: viale Certosa 3,2 km
• trasversale sud Milano: viale Faenza, viale Famagosta, via Cermenate 2,6 km
lavori da luglio a metà-fine settembre 2020
Ciclabili in segnaletica e piccole parti di struttura su progetto di area tecnica mobilità del Comune di Milano (realizzate con appalti di lavori stradali e segnaletica), 2,3 km
• Isola – Farini – Cimitero Monumentale: cavalcavia Bussa, via Quadrio, via Ceresio, 0,5 km
• radiale sud-ovest Milano, tra Bande Nere e Bisceglie: via Legioni Romane, via Berna, via Zurigo, 1,8 km
lavori tra giugno e settembre 2020
Ciclabile in strutture (realizzata con appalti di lavori stradali), 0,6 km
• radiale ovest Milano: via Monte Rosa, da piazza Buonarroti a piazza Amendola, 0,6 km
lavori da metà aprile a fine luglio 2020

Continua a leggere su www.comune.milano.it