Marco Granelli

Guardie ecologiche volontarie

Le Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) sono dei cittadini che volontariamente scelgono di mettere a disposizione parte del proprio tempo libero per la tutela ambientale. Il servizio è regolato da una legge regionale: la n. 9/2005 (“Nuova disciplina del servizio volontario di vigilanza ecologica”) che stabilisce anche che durante l’espletamento del servizio le Gev sono Pubblici Ufficiali con funzioni di Polizia Amministrativa e possono quindi sanzionare nei settori di loro competenza, che a Milano riguardano il regolamento del verde e parte del regolamento comunale.

Per ricevere dal Prefetto la qualifica di Gev i volontari devono effettuare un corso riconosciuto dalla Regione, superare un esame e garantire almeno 14 ore di servizio mensile.

Attività e risultati

Dal 2007 il Comune di Milano non organizzava corsi per nuove Gev. Questa amministrazione ne ha organizzati due: nel 2013 e nel 2015. I corsi, e i successivi esami, hanno permesso di aumentare i volontari rispettivamente di 52 e 31 unità. Per entrambi i corsi è stata realizzata una campagna di comunicazione con conferenze stampa, locandine e manifesti pubblici.
Con l’ingresso a pieno regime delle nuove 31 guardie il totale delle Gev nel 2016 è pari a 229.
Oggi le Gev sono suddivise nelle nove zone di decentramento dove hanno le loro sedi operando sotto il coordinamento dei responsabili e in connessione con il Consiglio di Zona e i Vigili di Quartiere.
Nel 2013 sono stati acquistati 8 veicoli a Gpl per le Gev di tutte le zone di Milano, eccezion fatta per il centro città i cui parchi sono tutti raggiungibili facilmente dalla sede con i mezzi pubblici o in bicicletta.
Nel 2015 le Gev in servizio hanno erogato complessivamente (dati a fine novembre) 36.216 ore di servizio.