Marco Granelli

Borseggi e micro-criminalità: continuiamo a intensificare presenza interforze

Ieri e oggi in tanti hanno parlato dei borseggi in metropolitana, dei video, ecc. Io preferisco agire. Con Prefettura e Questura da un anno abbiamo lavorato per intensificare presenza e interventi di Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale. E voglio ringraziare tutti questi corpi per la loro attività.

Proprio oggi pomeriggio ad esempio il nucleo Polizia Locale attivo in metropolitana ha arrestato un uomo e una donna, per furto aggravato ai danni di un viaggiatore a Lima M1.

Nel 2022 solo loro hanno effettuato in metropolitana una dozzina di arresti, una cinquantina di denunce a piede libero, quasi 150 allontanamenti tipo DASPO. E ce la mettiamo tutta per fare di più.

Stiamo assumendo più vigili anche per questo e auspico che il Governo metta risorse per avere uomini e donne per queste azioni e aiutare i Comuni ad assumere agenti di Polizia Locale.

Nel 2022 abbiamo assunto 230 vigili e ne assumeremo 260 nel 2023. E poi spero che si investa nelle strutture e servizi per la gestione della pena, perché le persone arrestate possano scontare la pena nel modo migliore per cambiare e non commettere più reati. Se non ci proviamo, sarà sempre più difficile, se non riusciamo a far scontare la pena con efficacia, sarebbe una sconfitta per la sicurezza di tutti.